Sync & Share

La soluzione Engineering Sync & Share è realizzata dalla integrazione due servizi, erogati attraverso le infrastrutture dei data center Engineering di Pont Saint Martin e Vicenza:

1) componente di  Multi Cloud Gatway con funzione di Sync & Share, basato sul prodotto Storage Made Easy, personalizzato con il branding Engineering, utilizzato come UI alla soluzione;
2) componente di Object Storage, basato sul prodotto Cloudian, utilizzato come storage di appoggio dei dati.

Sono disponibili Client personalizzati per la sincronizzazione dei contenuti su PC. 

 false Download Client Windows

Funzionalità del servizio Engineering Sync & Share

Le inofrmazioni seguenti dettagliano le funzionalità del tool Sync & Share e le modalità di interazione.

Accesso dal Web
La soluzione di Multi Cloud Gateway, basata su Storage Made Easy,  prevede sempre un accesso al vostro account sia da web che da mobile browser. Inoltre, sono stati messi a disposizione dei plugin “free” per browser come Safari, Firefox e Chrome per consentire un più facile accesso ai vostri file cloud-based.

Cloud Drive + Sync
Sync & Share fornisce strumenti “free” per l’integrazione (visualizzazione, modifica, ricerca, sincronizzazione) con il vostro desktop locale. Questi strumenti vi consentono di configurare un Cloud Drive virtuale per eseguire l’upload, il download o la sincronizzazione dei file sul vostro computer in locale, o di configurare un Cloud Explorer che vi consenta la gestione dei file integrati nel vostro cloud storage.

I Cloud Tool sono previsti per:

Mobile Tool
Sync & Share fornisce delle applicazioni per consentire un accesso unificato al cloud da tutti i vostri dispositivi mobili. Dispone di App gratuite per tutti i sistemi operativi:

L’integrazione Office Software
Siamo consapevoli del fatto che avere l’accesso al cloud è solo una piccola parte di tutta la gamma di servizi cloud. Tutti i nostri account hanno degli strumenti integrati per la visualizzazione e la modifica di molti format Office Software, fra cui:

  • Microsoft Office / Open Office / Libre Office documents
  • Google Viewer documents
  • Zoho Office
  • Scribd PDF Viewer

Inoltre, le integrazioni con Microsoft Office e Mac Mail consentono di allegare i vostri documenti attraverso dei link ed utilizzando la vostra e-mail aziendale. Questa integrazione consente di tenere una traccia degli accessi, di impostare un tempo di scadenza ai link, di renderli sicuri attraverso la cifratura etc.

File Versioning & Locking 
Il File versioning e l’edit locking sono perfettamente integrati in Sync & Share per tutti gli utenti e i servizi cloud.

Le notifiche sugli Eventi
Con Sync & Share è possibile configurare il workflow e le notifiche sugli eventi, consentendo al singolo utente o ai gruppi di ricevere notifiche via e-mail o twitter sui cambiamenti o sulle modifiche delle caratteristiche del file.

Condivisione dei File attraverso i Link
Utilizzando la condivisione dei file attraverso i link di SME, potete mantenere il controllo su tutti i vostri file ed attivare il monitoraggio e la gestione dei vostri dati. Il link del file può essere generato con diversi livelli di sicurezza, cifratura e tempo di scadenza. Controllare l’accesso ai file, monitorare e rivedere gli accessi ed assicurare la conformità agli standard non è mai stato così semplice.

Collaborazione in Workspace
All’interno del workspace di Storage Made Easy, gli utenti possono condividere file, creare link ai documenti, e commentare i singoli file; è disponibile anche un’integrazione con Trello, in modo che tutti i commenti creati attraverso SME possano essere visibili nel Workspace di Trello del vostro team. Inoltre, se un file viene reso pubblico, può essere generato un link che permette a chiunque (anche senza un account di Storage Made Easy) di avere accesso al file.

Condivisione attraverso le e-mail
I file allegati alle e-mail sono un problema di sicurezza per le informazioni private. Sync & Share vi aiuta a risolvere questo problema con delle integrazioni aggiuntive su Windows Outlook e Mac Mail. Utilizzando questi add-on, gli allegati vengono inviati come link dei vostri cloud file, garantendovi la possibilità di tracciare, controllare ed impostare una scadenza sull’accesso degli utenti alle informazioni sensibili.

Public Files Webpage
Ogni account utente di Sync & Share dispone di una pagina web pubblica con un URL diverso. Tutti i file che vengono resi pubblici dall’utente possono essere quindi consultati da tutti (con o senza un account di Storage Made Easy). Cifrando però questi file pubblici è possibile garantire un accesso sicuro solo agli utenti che hanno la chiave di download.

HTTPS

Cifratura
Sync & Share, basato su Storage Made Easy, applica una vera cifratura dei file con una chiave pubblica/privata AES 256 bit per file specifici, distinguendo se sono stati caricati sul cloud storage o inviati tramite e-mail come link. Poiché molti cloud provider supportano già la cifratura, il nostro processo è spesso utilizzato in aggiunta in quanto fornisce un maggiore ed ulteriore grado di sicurezza. Come meccanismo aggiuntivo per la cifratura, supportiamo la cifratura Amazon S3 Cloud attraverso una facile impostazione on/off all’interno della nostra web dashboard. Per i dispositivi iOS, Storage Made Easy lavora con BoxCryptor per cifrare in modo sicuro i file sul dispositivo locale.

Audit, e-Compliance & Goverance
La proliferazione del cloud storage e dei servizi SaaS è sia una benedizione che una maledizione per le aziende. Sync & Share,  basato su Storage Made Easy, offre numerosi strumenti che funzionano su cloud provider per aiutare nella revisione, nel garantire la privacy, nella protezione delle proprietà intellettuali e nell’implementazione della governance dei dati. Alcuni di questi strumenti includono:

  • L’abilità di acquisire ed indicizzare i file su servizi cloud e SaaS
  • La personalizzazione della registrazione e revisione dei file, includendo l’IP e la geo-localizzazione dei dati
  • I permessi di accesso al cloud provider
  • La geo-localizzazione dei dati, che può essere utilizzata per limitare il contenuto in base ai limiti della conformità
  • La ricerca sui cloud provider per esigenze di e-discovery e per visibilità 
  • Avere un contenuto completo del backup in cloud su altri provider di cloud storage per avere una ridondanza
  • Gestione degli accessi bring-your-own-device (BYOD)

 

Condivisione dei file con utenti esterni 
I Business Group consentono la creazione di un workspace condiviso con il quale è possibile condividere file e cartelle con gruppi di utenti, mentre i file e le cartelle provenienti da differenti cloud possono essere facilmente condivisi sotto lo stesso business group che  avete creato.

Ciò significa che se disponete di alcuni file memorizzati nel Vostro cloud storage o nella e-mail, nell’FTP o in qualsiasi altro luogo, potete raggruppare facilmente questi differenti file e condividerli in maniera altrettanto semplice con i vostri colleghi, clienti, prospect o con la vostra rete di partner.

Ogni volta che si condivide un file che non viene riconosciuto dal servizio, quest’ultimo viene memorizzato e ogni volta che condividete il file con il gruppo di lavoro tutti i membri ricevono una notifica via e-mail che fa sapere loro che è stato aggiunto un nuovo contenuto con il relativo link dello stesso.

Descrizione del Tool di accesso:Mac Cloud Drive & Sync Tool

Include:

  • Cloud Drive: aggiunge un Cloud Drive mappato che appare direttamente nel Finder.
  • Integrazione con il Finder: integrato alle azioni del Finder per la condivisione o il blocco dei file.
  • Desktop Sync: in aggiunta al drive, nomina cartelle in locale o in cloud per la sincronizzazione.
  • Integrazione con le Mail: si integra direttamente in Mac Mail per una sicura condivisione dei file.
  • Integrazione con il Search: accessibile direttamente dalla barra degli strumenti.
  • Accesso unificato ai Cloud File: accesso ai file dai vostri cloud pubblici/privati.

Windows Drive 
La Windows App Suite può essere installata su Windows 32 bit o 64 bit e supporta Windows 7, Windows 8/8.1 e Windows 10.

Le App includono:

  1. Pannello di Controllo
  2. Libre Office e i plug-in di Microsoft Office Cloud Toolbar
  3. Cloud drive (assigned a drive letter)
  4. Cloud DashBoard Explorer
  5. Mail Backup
  6. Cloud Migration App

Integrazione Desktop
E disponibile l’integrazione con la shell di Windows facendo un click con il tasto destro dal file explorer di Windows. I componenti aggiuntivi di Microsoft e di Open Office aggiungono una barra degli strumenti cloud sia per Microsoft che per Libre Office.

In realtà ci sono 3 tecnologie del drive di Storage Made Easy. E’ utile scegliere di utilizzare quella che incontra maggiormente le esigenze della vostra azienda, in quanto poi ne si diventa dipendenti.

Vediamo le differenze fra le tre:

  • Installable Cloud Drive: potete assegnare questa drive letter e potete accedervi anche tramite DOS nella command line. Dispone inoltre di una cloud cache che archivia i file localmente ed interroga il cloud per gli aggiornamenti. È possibile fare un doppio click per modificare i file e salvarli di nuovo nel cloud.
  • DrawBacks: richiede un’installazione fisica, quindi se richiedete un “zero install client” dovreste utilizzare il “zero install drive” di CloudDav/WebDav.
  • CloudDav Drive:  CloudDav in realtà è un livello universale di WebDav che SME aggiunge su tutti i cloud mappati su un account, per consentire loro di accedere a WebDav. Windows lo supporta utilizzando WebDrive come un drive. SME rende facile questo processo consentendo di cliccare il tasto “Map” all’interno del pannello di controllo di SME.
  • Svantaggi: a causa del modo in cui WebDav lavora su Windows, potrebbe esserci un piccolo rallentamento rispetto al drive di installazione fisico sopra descritto, mentre il protocollo WebDav è molto veloce.
  • Vantaggi: WebDav è un firewall amichevole. Windows ha un supporto incorporato per WebDav, e se è stato utilizzato l’Internet Information Server (IIS), allora il blocco dei file sulle condivisioni SMB è stato eseguito dal drive.

Se viene richiesto un controllo sulla pianificazione della sincronizzazione, allora questo può essere fatto utilizzando il programmatore Windows Task che è quello che il centro sincronizzazione di SME sta utilizzando per programmare le sue sincronizzazioni.

Importazione dei  Contatti 
È possibile avere l’opzione di importazione dei contatti dal “Cloud DashBoard” per importare i contatti dal desktop Outlook. I contatti importati vengono controllati per la duplica e sono disponibili all’interno del Cloud File System. Sono salvati nel formato VCard.

Cloud File Search
Premendo il tasto Search, o cliccando Search sul fronte del Cloud Dashboard, potete cercare i file in tutti i Cloud che avete mappato nel vostro account di Storage Made Easy. 

Email backup
Potere eseguire il backup delle vostre e-mail sul vostro cloud storage utilizzando l’opzione “Mail Backup” che è disponibile sulla vostra Cloud Dashboard.

Sync Mechanism
Il Sync Centre è un sofisticato strumento di sincronizzazione Desktop/Cloud. Consente agli utenti di mantenere sincronizzate più cartelle in locale con Endpoint Multipli di Cloud Storage.

Durante la sincronizzazione, le opzioni di sincronizzazione sono:

  • Sync All: garantisce che tutti i file/cartelle sul desktop siano gli stessi presenti sul Cloud e vice-versa
  • Sync Up: sincronizza solo i file/cartelle dal desktop che non sono presenti sul Cloud. Ignora tutti i file/cartelle sul cloud che non esistono sul desktop.
  • Sync Down: sincronizza solo file/cartelle dal Cloud che non esistono sul desktop. Ignora tutti i file/cartelle sul desktop che non esistono nel Cloud.
  • Clone Down: crea una replica esatta dei file/cartelle sul cloud, sul desktop ed elimina tutti i file/cartelle sul desktop all’interno della struttura di directory di sincronizzazione che non esiste sul cloud.
  • Clone Up: crea una replica esatta dei file/cartelle sul desktop, sul cloud, ed elimina tutti i file/cartelle sul cloud all’interno della struttura di directory di sincronizzazione che non esiste sul desktop.

Queste opzioni consentono di:

  • Cifrare/decifrare i file da/verso il cloud
  • Scegliere quante volte può essere riprovato un caricamento fallito.

Ogni coppia di sincronizzazione può essere configurata con una delle opzioni di pianificazione della sincronizzazione predefinite.

App di Condivisione e Sincronizzazione di File Linux Enteprise

  • Gli strumenti Linux sono GRATUITI per usi non commerciali
  • Cloud Drive “Virtuale” per Linux OS
  • Cloud File Explorer grafico che consente l’accesso a cloud multipli da un Cloud File System
  • Upload / Download / Gestione dei cloud file direttamente da Linux Desktop
  • Strumenti di sincronizzazione grafica per Linux per mantenere i file sincronizzati con il vostro cloud
  • Lavora in file explorer esistenti e in command line
  • Cambiare il Provider di Storage è facile come cambiare le directory
  • Vista unificata/Gestione dei File
  • Disponibile per differenti versioni di Linux

 

Descrizione degli strumenti di accesso attraverso dispositivi mobili:

Dispositivi Mobili Supportati:
- Android

- iOS

- BlackBerry
- Windows Phone
- Windows 8 Tablet & Touch

Il Cloud File Manager Android di Storage Made Easy

  • Accesso istantaneo a tutti i Cloud File direttamente da un dispositivo Android.
  • Condivisione dei file facile e sicura con le password e i tempi di scadenza.
  • Due modi di sincronizzazione in tempo reale verso il cloud storage prescelto per l’utilizzo offline.
  • Funzionalità avanzate del Cloud Search che può cercare i file su cloud multipli.
  • Il Cloud View consente la visualizzazione dei file da qualsiasi cloud mappato direttamente nel Web Browser.
  • Copia/Incolla da un Cloud all’altro utilizzando l’unica funzionalità Cloud ClipBoard.
  • Supporta l’upload in locale di file tramite http o FTP direttamente da un PC verso un dispositivo Android.
  • La caratteristica unica FileBox consente agli utenti di inviare i file allegati via e-mail direttamente in una Cloud Folder.
  • Cifratura dei file prima che questi vengano caricati nel cloud remoto o in un data store privato.

Il Cloud File Manager iOS Di Storage Made Easy

  • Modifica i documenti in iWork da Apple utilizzando un add-on free di WebDav che funziona su qualsiasi cloud mappato.
  • Accesso immediato ai file sempre ed ovunque direttamente dal Vostro dispositivo iOS.
  • Condivisione dei file facile e sicura con le password e i tempi di scadenza.
  • Due modi di sincronizzazione in tempo reale verso il cloud storage prescelto.
  • Funzionalità avanzate del Cloud Search che può cercare i file su cloud multipli.
  • Il Cloud View consente la visualizzazione dei file da qualsiasi cloud mappato direttamente nel Web Browser.
  • Copia/Incolla da un Cloud all’altro utilizzando l’unica funzionalità Cloud ClipBoard.
  • Supporta l’upload in locale di file tramite http o FTP direttamente da un PC verso un dispositivo iOS.
  • La caratteristica unica FileBox consente agli utenti di inviare i file allegati via e-mail direttamente in una Cloud Folder.
  • Accesso WebDav su ogni Cloud mappato.

Il Cloud File Manager di BlackBerry

  • Accesso immediato sempre ed ovunque direttamente dal Vostro BlackBerry.
  • Condivisione dei file facile e sicura con le password e i tempi di scadenza.
  • Due modi di sincronizzazione in tempo reale verso il cloud storage prescelto.
  • Funzionalità avanzate del Cloud Search che può cercare i file su cloud multipli.
  • Il Cloud View consente la visualizzazione dei file da qualsiasi cloud mappato direttamente nel Web Browser.
  • Copia/Incolla da un Cloud all’altro utilizzando l’unica funzionalità Cloud ClipBoard.
  • Supporta l’upload in locale di file tramite http o FTP direttamente da un PC verso un dispositivo BB.
  • La caratteristica unica FileBox consente agli utenti di inviare i file allegati via e-mail direttamente in una Cloud Folder.
  • Cifratura dei file prima che questi vengano caricati nel cloud remoto o in un data store privato.
  • Accesso WebDav su ogni Cloud mappato.

Il Cloud File Manager per Windows Phone di Storage Made Easy

  • Accesso immediato sempre ed ovunque direttamente dal Vostro dispositivo Windows Phone.
  • Condivisione dei file facile e sicura con le password e i tempi di scadenza.
  • Due modi di sincronizzazione in tempo reale verso il cloud storage prescelto.
  • Funzionalità avanzate del Cloud Search che può cercare i file su cloud multipli.
  • Il Cloud View consente la visualizzazione dei file da qualsiasi cloud mappato direttamente nel Web Browser.
  • Copia/Incolla da un Cloud all’altro utilizzando l’unica funzionalità Cloud ClipBoard.
  • La caratteristica unica FileBox consente agli utenti di inviare i file allegati via e-mail direttamente in una Cloud Folder.
  • Accesso WebDav su ogni Cloud mappato.
  • Controllo di tutte le modifiche dei file.

Storage Made Easy Windows 8 App ottimizzate per Tablets e Touch

  • Accesso immediato sempre ed ovunque direttamente dal Vostro tablet o Laptop.
  • Condivisione dei file facile e sicura con le password e i tempi di scadenza.
  • Due modi di sincronizzazione in tempo reale verso il cloud storage prescelto.
  • Funzionalità avanzate del Cloud Search che può cercare i file su cloud multipli.
  • Il Cloud View consente la visualizzazione dei file da qualsiasi cloud mappato direttamente nel Web Browser.
  • Copia/Incolla da un Cloud all’altro utilizzando l’unica funzionalità Cloud ClipBoard.
  • Supporta l’upload in locale dei file direttamente sui vari cloud vicini.
  • La caratteristica unica FileBox consente agli utenti di inviare i file allegati via e-mail direttamente in una Cloud Folder.
  • Cifratura dei file prima che questi vengano caricati nel cloud remoto o in un data store privato.
  • Accesso al drive WebDav su ogni Cloud mappato.