Servizi di Rete e Connettività

I Servizi di Rete e Connettività sono disponibili come funzionalità di base incluse nel servizi di Virtual Data Center e nei servizi Macchine Virtuali, o come servizi aggiuntivi istanziabili con workflow automatici o gestiti. Grazie ad essi è possibile aggiungere e gestire reti virtuali che consentono l'estensione del data center on premise del cliente in Cloud. Le soluzioni messe a disposizioni di CloudEng sonoall'avanguardia sui temidi virtualizzazione avanzata della rete e inplementano le funzionalità NSX.

 

Get Started

 

Servizi di Rete e Connettività

Elenco dei Servizi di Rete e Connettività

Una rete di virtual data center dell'organizzazione è contenuta all'interno di un'organizzazione virtuale di vCloud Director datacenter ed è disponibile per tutte le vApp nell'organizzazione. Una rete di virtual data center dell'organizzazione consente alle vApp all'interno di un'organizzazione di comunicare tra loro. La rete è un centro dati virtuale dell'organizzazione e può essere collegata a una rete esterna o isolata e interna all'organizzazione. Solo gli amministratori CloudEng possono creare reti di virtual data center dell'organizzazione, ma gli amministratori dell'organizzazione possono gestire le reti di virtual data center dell'organizzazione, inclusi i servizi di rete forniti.

Tipi di reti di un Organization Virtual Datacenter

Tipo

Descrizione

Direct

Accessibile direttamente da più organizzazioni. Macchine virtuali appartenenti a diversi

le organizzazioni possono connettersi e vedere il traffico su questa rete.

Questa rete fornisce connettività diretta di livello 2 a macchine virtuali al di fuori del

organizzazione. Le macchine virtuali al di fuori di questa organizzazione possono connettersi al virtuale macchine direttamente nell'organizzazione.

Routed

Una “Rete instradata” è accessibile solo da questa organizzazione. Solo le macchine virtuali in questa organizzazione possono connettersi a questa rete. Questa rete fornisce anche l'accesso controllato a una rete esterna. Gli amministratori dell'organizzazione e quelli di CloudEng possono configurare l'indirizzo di rete traduzione (NAT), firewall e impostazioni VPN per rendere specifiche macchine virtuali accessibili dalla rete esterna.

Internal

Accessibile internamente solo da questa organizzazione. Solo le macchine virtuali in questa organizzazione possono connettersi e vedere il traffico su questa rete.

Questa rete fornisce un'organizzazione con una rete privata isolata alla quale le vApp possono connettersi. Questa rete non fornisce connettività per le VM all'esterno di questa organizzazione. Le VM al di fuori di questa organizzazione non hanno connettività alle VM all’interno dell'organizzazione.

 

Configurazioni avanzate disponibili per i tipi di reti di un Organization Virtual Datacenter

Un amministratore di un tenant può configurare servizi, quali DHCP, firewall, NAT, VPN e instradamento statico, ma la configurabilità dipende dal tipo di rete di virtual data center dell'organizzazione.

Tipo

DHPC

Firewall

NAT

VPN

Static Routing

Direct

 

 

 

 

 

Routed

X

X

X

X

X

Internal

X

 

 

 

 

 

vApp Networks

Una rete di vApp è contenuta in una vApp e consente alle macchine virtuali della vApp di comunicare fra di loro. È possibile connettere una rete di vApp a una rete di virtual data center dell'organizzazione per consentire vApp per comunicare con altre vApp nell'organizzazione e all'esterno dell'organizzazione, se la rete di virtual data center dell'organizzazione è collegata a una rete esterna.

 

Servizi gestiti 

  • Estensione del piano di indirizzamento del cliente

    La configurazione di servizi di Data Center Extension consente di connettere le infrastrutture on premise del cliente all'insieme delle risorse del Virtual Data Center costituito dalla sottoscrizione del tenant. Tali servizi richiedono l'interazione con i tecnici specialisti di rete del Competence Center Cloud, sulla base di esperienze consolidate e documetate in procedure semplici e veloci.
  • QoS 

    I servizi di connettività possono essere configurati con livelli di qualità del servizio garantiti. Tale configurazione di dettaglio richiede richiede l'interazione con i tecnici specialisti di rete del Competence Center Cloud.
  • Internet Connectivity

    CloudEng consente l'accesso alle risorse attraverso la connessione protetta tramite Internet o soluzioni dedicate e personalizzate per il cliente; può inoltre creare connessioni con le farm cliente esistenti nel DC Engineering per lo scambio dati o per la migrazione bidirezionale dei workload
  • WAN connectivity

    I data center Engineering sono direttamente collegati ai circuiti MIX, TPIX e NAMEX. GÉANT, la rete paneuropea per la ricerca e l'istruzione che interconnette le reti nazionali di ricerca e formazione in Europa (NREN), è collegata a MIX.
  • Servizi NSX opzionali

    CloudEng su richiesta specifica e su base progettuale può abilitare configurazioni avanzate tramite le feature di Vmware NSX. vCloud Director consente di offrire una perfetta ibridità e sicurezza tra siti e datacenter con reti cross-VDC Layer-2. I servizi di NSX consentono inoltre diattivare i servi di microsegmentazione.