Data Center Services

L'insieme dei servizi di Hosting è rappresentato dai servizi dell'offerta Cloud di Engineering D.HUB  che si affiancano  ai servizi di tipo outsourcing tradizionale, dedicati al singolo cliente. I servizi Data Center si riferiscono sia ai servizi opzionali attivabili sul cloud, sia alla gestione delle infrastrutture tecnologiche dei clienti presso i Data Center Engineering, sia ai sistemi o ai Data Center di proprietà cliente, dove Engineering opera con gli stessi processi e metodologie in uso nei propri Data Center.

 

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Data Center Services

Data Center Services

CloudEng offre ai propri clienti servizi di gestione evoluti, come punto di forza dell’offerta cloud.

Il portale di self service consente ad un cliente, dopo la creazione di una macchina virtuale di attivare i servizi opzionali attraverso l’apposita funzione. La funzione consente di impostare i servizi su una singola VM o su un insieme di VM.

I servizi sono classificati in due distinti gruppi:

  • Servizi automatici: sono servizi evoluti la cui attivazione e gestione è automatica. Non richiedono che la macchina virtuale o il servizio sia gestito da personale Engineering.

  • Servizi gestiti: costituiscono una soluzione "chiavi in mano" nella quale i tecnici Engineering gestiscono il servizio o la macchina virtuale per conto del cliente. Tali servizi  prevedono un workflow di attivazione manuale e prevedono la predisposizione del Service Desk per predisporre appositi canali di comunicazione con il cliente.

Il portale di self service fornisce un’indicazione dei costi dei servizi ma è necessario rivolgersi al supporto o alle vendite per ottenere il preventivo esatto dei servizi, in particolare per quelli gestiti.

Servizi opzionali automatici

  • Cataloghi su misura

    Il servizio è disponibile sui VDC dei clienti e permette la generazione di sistemi virtuali partendo da un catalogo con specifiche fornite dal cliente. È un’opzione soggetta a verifica preliminare da parte di Engineering e richiede un corrispettivo “una tantum” proporzionato alle specifiche richieste del cliente.

  • DR (Disaster Recovery)

    Servizio opzionale di Disaster Recovery per la replica automatica delle immagini di sistema operativo e dei dati disponibili nei dischi base e aggiuntivi dei servizi Data Center Extension e Simple Server Advance. La replica di tipo asincrono avviene automaticamente ed è disponibile con i seguenti SLA parametrizzabili:

    RTO ≤4h

    RPO <1h

  • Vulnerability assessment

    Le attività di Vulnerability Assessment forniscono al cliente una conoscenza dettagliata sullo stato di sicurezza dei propri sistemi informatici, attraverso diverse fasi di analisi, effettuate simulando differenti scenari di intrusione.

    Il penetration test è attivabile opzionalmente. Il calcolo del costo del servizio è fatto in base al numero di cicli di test richiesti, su una determinata subnet. Il report periodico viene inviato all’indirizzo di mail di riferimento del cliente ed eventuali notifiche vengono segnalate anche sul portale Self Service.

  • Web Vulnerability assessment

    Le attività di Web Vulnerability Assessment forniscono al cliente una conoscenza dettagliata sullo stato di sicurezza di uno specifico servizio web, per verificare il livello di sicurezza delle applicazioni aziendali e di definire dettagliato piano di contromisure al fine di ridurre le vulnerabilità riscontrate. Il  penetration test è attivabile opzionalmente. Il calcolo del costo del servizio è fatto in base al numero di cicli di test richiesti, su un determinato servizio.

    Il report periodico viene inviato all’indirizzo di mail di riferimento del cliente ed eventuali notifiche vengono segnalate anche sul portale Self Service. In base all’esito dell’assessment gli specialisti Engineering sono disponbili ad analisi approfondite e di dettaglio delle applicazioni.

  • IPS

    Il calcolo del costo del servizio è fatto in base al numero di indirizzi IP protettio su una determinata subnet.

    Il report periodico viene inviato all’indirizzo di mail di riferimento del cliente ed eventuali notifiche vengono segnalate anche sul portale Self Service.

  • Cloud Network Plus

    Il servizio mette a disposizione VPN (Virtual Private Network), Firewall e Load Balancer dedicati (logica multi-tenancy) e ricavati da un’infrastruttura condivisa dove vengono garantiti sia l’isolamento sia la sicurezza di ogni singolo cliente (tenant) che sottoscrive l’opzione. I servizi sono disponibili singolarmente (solo VPN) sia raggruppati in bundle di opzioni (Firewall e Load Balancer).

    Il calcolo del costo del servizio è fatto in base alla allocazione mensile dello specifico servizio.

  • Indirizzi IP pubblici

    Engineering mette a disposizione, a richiesta del cliente specificando la relativa opzione nel contratto, il numero richiesto di IP Pubblici al costo unitario specificato nel listino servizi.

  • Banda Internet

    La banda Internet nelle opzioni di base dei servizi è usata in modo condiviso fra più tenant a livello di cloud.

    In opzione è disponibile banda Internet dedicata su tagli variabili a partire da 1 Mbits fino a Gbps.

    Il calcolo dei costi può essere determinato a pacchetto o a consumo.

  • QoS

    La dimensione della banda richiesta dai servizi di rete può essere garantita e riservata attivando questo servizio.

    Il calcolo dei costi è determinato a pacchetto in base alla quantità di banda riservata.



Servizi opzionali gestiti

  • Gestione Macchine Virtuali

    Gestione server secondo differenti SLA contrattuali (Bronze, Silver e Gold), comprende Service Desk, Log Management e servizio di Patching, ed opzionalmente Monitoring avanzato e Backup Avanzato.

    Il calcolo dei costi è determinato a pacchetto tramite un preventivo fornito dal supporto o dalle vendite.

  • Service Desk

    Help desk a vari livelli di copertura oraria, diversi dal servizio base.

    Il calcolo dei costi è determinato a pacchetto tramite un preventivo fornito dal supporto o dalle vendite.

  • Gestione Log    

    Log Management a norma di sicurezza.

    Il calcolo dei costi è determinato a pacchetto tramite un preventivo fornito dal supporto o dalle vendite.

  • Monitoring Avanzato

    Offre un monitoraggio di tipo gestito. Il calcolo dei costi è determinato a pacchetto tramite un preventivo fornito dal supporto o dalle vendite.

  • Networking avanzato

    Per gestire richieste specifiche che richiedono specialisti e progettualità specifica, quali attivazione di VPN S2S e connessioni dedicate o MPLS o le funzioni NSX avanzate.

    Il calcolo dei costi è determinato a pacchetto tramite un preventivo fornito dal supporto o dalle vendite.

  • Backup Avanzato

    Servizio di backup configurabile, con opzione di protezione di backup a caldo e piani di backup personalizzati.

    Il calcolo dei costi è determinato a pacchetto tramite un preventivo fornito dal supporto o dalle vendite.

  • Gestione Sicurezza

    Servizi di monitoraggio avanzato della sicurezza ESOC (Engineering Security Operation Center)

    Il calcolo dei costi è determinato a pacchetto tramite un preventivo fornito dal supporto o dalle vendite.

  • Gestione Database    

    Provisioning e Gestione Database.

    Il calcolo dei costi è determinato a pacchetto tramite un preventivo fornito dal supporto o dalle vendite.

 

Offerta di Hosting dedicato di Engineering D.HUB

I servizi Data Center si riferiscono sia alla gestione delle infrastrutture tecnologiche dei clienti presso i Data Center Engineering D.HUB, sia ai sistemi o ai Data Center di proprietà cliente, dove Engineering D.HUB opera con gli stessi processi e metodologie in uso nei propri Data Center. Per tali servizi si vedano le pagine al menu INFRASTRUTTURE.