Data Center Services

L'insieme dei servizi di Hosting è rappresentato dai servizi di tipo outsourcing tradizionale, dedicati al singolo cliente, che si affiancano all'offerta Cloud Engineering e che si integrano con essa. I servizi Data Center si riferiscono sia alla gestione delle infrastrutture tecnologiche dei clienti presso i Data Center Engineering, sia ai sistemi o ai Data Center di proprietà cliente, dove Engineering opera con gli stessi processi e metodologie in uso nei propri Data Center.

  • Rack dedicati
  • Server Bare Metal
  • Switch di rete dedicati
  • Storage e backup dedicati
  • Hot Backup
  • Monitoring services
  • Security services
  • Networking services
  • Disaster recovery
 

Get Started  

Data Center Services

Data Center Services

CloudEng offre ai propri clienti servizi di gestione evoluta, come punto di forza dell’offerta cloud.
Il portale di self service consente ad un cliente, dopo la creazione di una macchina virtuale di attivare i servizi opzionali attraverso l’apposita funzione. La funzione consente di impostare i servizi su una singola VM o su un insieme di VM. A posteriori è possibile visualizzare lo stato delle richieste e i servizi attivati su ogni VM o servizio.

I servizi sono classificati in due distinti gruppi:

  • Servizi automatici: sono servizi evoluti la cui attivazione e gestione è automatica. Non richiedono che la macchina virtuale o il servizio sia gestito da personale Engineering.
  • Servizi gestiti: costituiscono una soluzione chiavi in mano nella quale i tecnici Engineering gestiscono il servizio o la macchina virtuale per conto del cliente. Tali servizi  prevedono un workflow di attivazione manuale e prevedono la predisposizione del Service Desk per predisporre appositi canali di comunicazione con il cliente.

Il portale di self service fornisce un’indicazione dei costi dei servizi ma è necessario rivolgersi al supporto o alle vendite per ottenere il preventivo esatto dei servizi, in particolare per quelli gestiti.

Servizi opzionali automatici

•    Cataloghi su misura
Il servizio è disponibile solo per alcuni profili server e permette la generazione di sistemi virtuali partendo da un catalogo con specifiche fornite dal cliente. È un’opzione soggetta a verifica preliminare da parte di Engineering e richiede un corrispettivo “una tantum” proporzionato alle specifiche richieste del cliente (riferimento listino servizi Cloud)

•    DR (Disaster Recovery)
Servizio opzionale di Disaster Recovery per la replica automatica delle immagini di sistema operativo e dei dati disponibili nei dischi base e aggiuntivi dei servizi Data Center Extension e Simple Server Advance. La replica di tipo asincrono avviene automaticamente ed è disponibile con i seguenti SLA parametrizzabili:

RTO ≤4h
RPO <1h

•    Antivirus
Il servizio antivirus è disponibile per le sole piattaforme Microsoft tramite il tool Microsoft Endpoint Protection.
L’attivazione del servizio prevede un canone mensile per ogni VM.

•    Vulnerability assessment
Le attività di Vulnerability Assessment forniscono al cliente una conoscenza dettagliata sullo stato di sicurezza dei propri sistemi informatici, attraverso diverse fasi di analisi, effettuate simulando differenti scenari di intrusione.
Il penetration test è attivabile opzionalmente. Il calcolo del costo del servizio è fatto in base al numero di cicli di test richiesti, su una determinata subnet.
Il report periodico viene inviato all’indirizzo di mail di riferimento del cliente ed eventuali notifiche vengono segnalate anche sul portale Self Service.

•    Web Vulnerability assessment
Le attività di Web Vulnerability Assessment forniscono al cliente una conoscenza dettagliata sullo stato di sicurezza di uno specifico servizio web, per verificare il livello di sicurezza delle applicazioni aziendali e di definire dettagliato piano di contromisure al fine di ridurre le vulnerabilità riscontrate. Il  penetration test è attivabile opzionalmente. Il calcolo del costo del servizio è fatto in base al numero di cicli di test richiesti, su un determinato servizio.
Il report periodico viene inviato all’indirizzo di mail di riferimento del cliente ed eventuali notifiche vengono segnalate anche sul portale Self Service. In base all’esito dell’assessment gli specialisti Engineering sono disponbili ad analisi approfondite e di dettaglio delle applicazioni.

•    IPS
Il calcolo del costo del servizio è fatto in base al numero di indirizzi IP protettio su una determinata subnet.
Il report periodico viene inviato all’indirizzo di mail di riferimento del cliente ed eventuali notifiche vengono segnalate anche sul portale Self Service.

•    Cloud Network Plus
Il servizio mette a disposizione VPN (Virtual Private Network), Firewall e Load Balancer dedicati (logica multi-tenancy) e ricavati da un’infrastruttura condivisa dove vengono garantiti sia l’isolamento sia la sicurezza di ogni singolo cliente (tenant) che sottoscrive l’opzione. I servizi sono disponibili singolarmente (solo VPN) sia raggruppati in bundle di opzioni (Firewall e Load Balancer).
Il calcolo del costo del servizio è fatto in base alla allocazione mensile dello specifico servizio.

•    Indirizzi IP pubblici
Engineering mette a disposizione, a richiesta del cliente specificando la relativa opzione nel contratto, il numero richiesto di IP Pubblici al costo unitario specificato nel listino servizi.

•    Banda Internet
La banda Internet è compresa per i soli servizi Simple Server in modalità condivisa per tutti i clienti a partire da una banda netta disponibile di 10Mbits
In opzione è disponibile banda Internet dedicata su tagli variabili a partire da 1 Mbits fino a 50 Mbits.
Il calcolo dei costi può essere determinato a pacchetto o a consumo.

•    QoS
La dimensione della banda richiesta dai servizi di rete può essere garantita e riservata attivando questo servizio.
Il calcolo dei costi è determinato a pacchetto in base alla quantità di banda riservata.

Servizi opzionali gestiti

•    Gestione Macchine Virtuali
Gestione server secondo differenti SLA contrattuali (Bronze, Silver e Gold), comprende Service Desk, Log Management e servizio di Patching, ed opzionalmente Monitoring avanzato e Backup Avanzato.
Il calcolo dei costi è determinato a pacchetto tramite un preventivo fornito dal supporto o dalle vendite.

•    Service Desk
Help desk a vari livelli di copertura oraria. Il calcolo dei costi è determinato a pacchetto tramite un preventivo fornito dal supporto o dalle vendite.

•    Gestione Log    
Log Management
Il calcolo dei costi è determinato a pacchetto tramite un preventivo fornito dal supporto o dalle vendite.

•    Monitoring Avanzato
Offre un monitoraggio di tipo gestito. Il calcolo dei costi è determinato a pacchetto tramite un preventivo fornito dal supporto o dalle vendite.

•    Networking avanzato
per gestire richieste specifiche che richiedono specialisti e progettualità specifica, quali attivazione di VPN S2S e connessioni dedicate o MPLS.
Il calcolo dei costi è determinato a pacchetto tramite un preventivo fornito dal supporto o dalle vendite.

•    Backup Avanzato
Servizio di backup configurabile, con opzione di protezione di backup a caldo e piani di backup personalizzati.
Il calcolo dei costi è determinato a pacchetto tramite un preventivo fornito dal supporto o dalle vendite.

•    Gestione Sicurezza
Servizi di monitoraggio avanzato della sicurezza ESOC (Engineering Security Operation Center)
Il calcolo dei costi è determinato a pacchetto tramite un preventivo fornito dal supporto o dalle vendite.

•    Gestione Database    
Provisioning e Gestione Database.
Il calcolo dei costi è determinato a pacchetto tramite un preventivo fornito dal supporto o dalle vendite.

 

Offerta di Hosting dedicato di Engineering

I servizi Data Center si riferiscono sia alla gestione delle infrastrutture tecnologiche dei clienti presso i Data Center Engineering, sia ai sistemi o ai Data Center di proprietà cliente, dove Engineering opera con gli stessi processi e metodologie in uso nei propri Data Center.

 

L’offerta comprende:

  • Housing dei sistemi di proprietà cliente;
  • Hosting di sistemi di proprietà cliente o Engineering, dedicati però al cliente stesso;
  • Hosting di sistemi virtuali o intere Virtual Farm (Virtual Data Center), dedicate o condivise, e gestite secondo criteri affini al modello Cloud;
  • Flexible Services, gestione “on demand” di risorse o servizi specifici, quali storage fisico o virtuale, e servizi di backup locale al Data Center o remotizzato;
  • Servizi di Disaster Recovery e/o Business Continuity, sia all’interno della rete Data Center Engineering sia all’esterno della stessa;

I servizi Data Center Engineering sono progettati e certificati in accordo con i più rigorosi standard internazionali e costantemente controllati da auditor esterni. Le attuali certificazioni sono:

•          ISO 9001:2000 - Quality Management Systems 
•          ISO/IEC 27001 - Information Security Management
•          ISO/IEC 20000 - Service Management System (SMS) standard

Oltre alle certificazioni ISO/IEC, i servizi erogati dalle Managed Operations del gruppo Engineering beneficiano delle più importanti certificazioni industry standard:

•          SAP Certified in Hosting Services
•          SAP Certified in Cloud Services
•          Microsoft SPLA Approved
•          VMware Service Provider Program