Documentazione

Elenco di risorse documentali per approfondire la conoscenza del servizio CloudEng vCloud.​

 
 

Get Started  

Documentazione

Documentazione

Elenco di risorse documentali per approfondire la conoscenza del servizio CloudEng vCloud.

Guida utente al portale cloud.pdf: CloudEng vCloud Guida utente al portale cloud.pdf

Guida utente per API di gestione: CloudEng vCloud Guida utente per API di gestione.pdf

Portale Self Service: https://vcloud.cloudeng.it

Portale Reset della password:https://sts.cloudeng.it/adfs/portal/updatepassword/

Documentazione contrattuale: https://vpc.cloudeng.it/

 

Termine

Descrizione

Allocation Pool Un pool di risorse assegnate per le quali è garantita una certa percentuale di risorse per il calcolo.
Catalogo Un repository di modelli di vApp e supporti disponibili agli utenti per la distribuzione rapida. I cataloghi possono essere pubblicati e condivisi tra organizzazioni nello stesso ambiente vCloud.
Criterio di storage Indica la tipologia di storage. Engineering D.HUB mette a dispozione dell’organizzazione diversi criteri di storage, legati generalmente a prestazioni diverse quindi destinati a usi diversi.
Disco Indipendente È un tipo di disco legato ad un VDC e non ad una singola VM. Il propietario di tale disco potrà agganciarlo ad una VM, modificarne le impostazioni o rimuoverlo da un VDC.
Edge Gateway Virtual appliances che forniscono sicurezza della rete. I gateway Edge collegano le reti private e isolate dei Tenant cloud alla rete pubblica e alla rete del provider attraverso servizi quali routing, firewall, NAT, DNS relay, DHCP, IPsec VPN site-to-site e load balancing.
External Networks External networks forniscono connettività Internet alle reti dell'organizzazione, sono gestiti da gruppi di porte configurate per l'accessibilità a Internet.
Network Pools Pool di reti virtuali isolate di livello 2 disponibili su vCloud Director per la distribuzione automatica di reti di organizzazione e vApp.
On-Demand Cloud Risorse cloud a disposizione dei tenant che vengono fatturate solo quando vengono utilizzate.
Organization L'unità di multitenancy che rappresenta un unico confine logico di sicurezza. Un'organizzazione contiene utenti, data center virtuali e cataloghi.
Organization Administrator Amministratore di un'organizzazione vCloud Director, responsabile della gestione delle risorse fornite, dei servizi di rete, degli utenti e dei criteri di vApp.
Organization VDC Networks Le reti VDC dell'organizzazione sono istanziate attraverso pool di rete e collegate a un singolo VDC dell'organizzazione o condivise in tutta l'organizzazione. Le reti VDC dell'organizzazione possono essere isolate, instradate o collegate direttamente a una rete esterna.
Organization Virtual Data Center Un sottogruppo di risorse di calcolo, di rete e di archiviazione assegnate da un data center virtuale di un fornitore e assegnate a un'unica organizzazione. Un data center virtuale è un ambiente di distribuzione in cui le vApp possono essere istanziate, implementate e attivate. I data center virtuali dell'organizzazione non possono estendersi a più organizzazioni.
OVF «Open Virtualization Format» è uno standard per la creazione e la distribuzione di applicazioni virtuali o più comunemente di software che po essere eseguito su macchine virtuali.
Pay-As-You-Go Modello di business che permette al cliente di lavorare come sun un pool di risorse illimitato. Le risorse vengono impegnate solo quando le vApp vengono create nel centro dati virtuale dell'organizzazione.
Reservation Pool Le risorse di calcolo assegnate al centro dati virtuale dell'organizzazione sono completamente riservate e dedicate.
Resource Group Un gruppo di risorse come  un insieme di risorse di elaborazione, di rete e di archiviazione dedicate ai carichi di
Rete Isolata È una tipologia rete virtuale che è possibile creare all’interno di un VDC. E’ possibile condividerla tra più VDC all’interno dell’organizzazione. E’ possibile scegliere a piacimento un qualsiasi piano di indirizzamento. Le risorse attestate su di e potranno comunicare tra di loro, ma non potranno comunicare al di fuori dell’organizzazione.
Rete routata È una tipologia rete virtuale che è possibile creare all’interno di un VDC. E’ possibile condividerla tra più VDC all’interno dell’organizzazione. E’ possibile attestarla all’Edge Gateway fornito da Engineering.
vAPP È un contenitore per soluzioni software nel cloud e può contenere una o più macchine virtuali le quali possono essere collegate in rete tra di loro. E’ possibile configurare un ordine di avvio/spegnimento, fare una snapshot/restore e assegnare permessi a determinati utenti.
vApp Edge Router virtuale istanziato all'interno di una vApp per fornire servizi di routing, NAT, firewalling e DHCP per le reti di vApp.
vApp Network Una rete che collega le macchine virtuali all'interno di una vApp, distribuita da un consumatore da un pool di rete.
vCloud API Un' Open e RESTful API per fornire e consumare risorse virtuali dal cloud. Consente la distribuzione e la gestione dei carichi di lavoro virtualizzati nei cloud interni ed esterni.
vCloud Director Una soluzione software che fornisce l'interfaccia, l'automazione e le funzionalità di gestione per consentire ai service provider di fornire le risorse vSphere come servizio basato sul Web.
Virtual Private Cloud Risorse cloud dedicate a un Tenant all'interno di un'infrastruttura condivisa.
VirtualDataCenter (VDC) Rappresenta l’insieme delle risorse disponibili sul portale. E’ possibile associare più VDC alla propria organizzazione.