Perché Cloud Engineering

Engineering ha interpretato il cloud come scelta in grado di garantire al cliente:

  • INNOVAZIONE: Il focus si sposta dalla proprietà degli asset alla qualità del servizio. Rispetto ad una gestione in house, si eliminano completamente i costi di gestione degli asset hw e sw garantendo la fruizione immediata delle nuove tendenze e innovazioni. Ogni aggiornamento, derivato da modifiche normative o di mercato, viene recepito dalla soluzione proposta ed erogato come servizio  all’Azienda/Organizzazione, senza che su questa gravino i tempi e i costi di una implementazione ad hoc.
  • EFFICIENZA:  Engineering offre al cliente un’infrastruttura cloud con prestazioni ottimali a condizioni convenienti. La piattaforma cloud risiede nei data center Engineering e ospita servizi clienti da tutto il mondo, garantendo velocità e automazione nel servizio delle richieste.
  • AGILITÀ:  In modalità cloud è possibile fruire immediatamente dei nuovi servizi e delle nuove risorse, senza la necessità di attendere mesi per accrescere la capacità dei servizi esistenti, garantendo la risposta immediata ai fabbisogni improvvisi della Azienda.
  • SICUREZZA: grazie una rete di centri servizi per la gestione delle infrastrutture fisiche e degli ambienti tecnologici, che assicurano il massimo della disponibilità e della sicurezza ai sistemi e ai dati.  

Cloudeng di Engineering offre servizi Cloud conformi agli standard NIST, personalizzabili e realizzati con le migliori tecnologie HW e  SW disponibili.

CloudEng abilita il cloud bursting per poter integrare il proprio Cloud con quello di altri operatori leader di mercato o con le soluzioni Private Cloud dei Clienti tramite l’implementazione del modello “Hybrid Cloud”. 

CloudEng rende disponibili i servizi cloud attraverso la piattaforma Microsoft Azure Pack e a breve attraverso la piattaforma Openstack.

Engineering combina le competenze della divisione Ricerca e Innovazione unitamente all’esperienza applicativa della System Integration per offrire servizi IaaS, PaaS e SaaS innovativi e con un rapido “time to market”. L’azienda promuove numerose iniziative di ricerca a livello internazionale, system integration, sviluppo di progetti e di prodotti “cloud-ready”, realizzando innovazione IT nell’ambito di un’offerta integrata e completa di consulting, business integration, outsourcing infrastrutturale e servizi Cloud.

Engineering garantisce al cliente la qualità del servizio grazie a:

  • solidità dimensionale  e finanziaria con storie e soluzioni diversificate;
  • presenza capillare sul territorio;
  • competenza sul contesto istituzionale, normativo e organizzativo in diversi mercati;
  • cultura e competenza nell’ambito tecnologico e metodologico
  • posizionamento al top delle realtà ICT con una vasta rete di alleanze, partnership e riconoscimenti;
  • capacità di mettere insieme in modo originale componenti già esistenti a seconda delle nuove esigenze del mercato

 

OpenStack Cloud

Engineering sta attualmente lavorando sullo sviluppo di una Cloud Enterprise OpenStack con un servizio basato sui data center Pont Saint Martin e Torino.

Engineering offre servizi di Data Center Transformation che includono l'implementazione di cloud Openstack on premise o dedicate al cliente, come testimoniano alcuni progetti portati a termine con sucesso, sui quali i clienti hanno basato servizi busimess critical.

OpenStack offre una soluzione cloud potente, flessibile e a basso costo per realizzare applicazioni cloud aware. L'ampia gamma di fornitori che si uniscono alla comunità OpenStack contribuiscono al successo complessivo del progetto. Fornisce la flessibilità della scelta senza vincolarsi in un fornitore particolare.

L'esperienza di Engineering sui progetti OpenSource ha una lunga storia e recentemente Engineering Group ha confermato il proprio supporto per le comunità open source globali e contribuisce alla crescita di OSI. Engineering Group, membro fondatore del Consorzio OW2 (www.ow2.org) e membro associato di Eclipse Foundation (www.eclipse.org), ha annunciato oggi la sua sponsorizzazione aziendale dell'Iniziativa Open Source (www.opensource.org).

Engineering è un partner della Cloud28 + Initiative:  è una comunità aperta di provider di servizi cloud, rivenditori di cloud, ISV, integratori di sistemi e enti pubblici dedicati ad accelerare l'adozione di cloud aziendali in tutta Europa, Medio Oriente e Africa. Cloud28 + si basa sull tecnologia HPE Openstack e CSA  per offrire un catalog di servizi trusted che soddisfano i requisiti di legge di clienti che operano in contesti nazionali esteri o cross border.