Data Center

La rete dei Data Center Engineering.MO

Engineering.MO è la società del Gruppo Engineering che offre servizi tecnologici e infrastrutturali a tutti i settori di mercato, con un ampio spettro di soluzioni, flessibilità nel modello operativo e una competenza su scenari e processi dei singoli clienti maturata in oltre 20 anni di esperienza nel campo delle Managed Operations, testimoniata da una costante crescita sul mercatofornisce i Servizi ICT, attraverso una rete di Data-Center e punti di accesso distribuiti sul territorio italiano.

Attraverso i Data Center integrati di Pont-Saint-Martin, Torino, Milano, Vicenza e i punti di accesso ad alta velocità di Torino e Milano, l’offerta, totalmente italiana, coniuga prossimità nei confronti del Cliente e tecnologie all’avanguardia.

I Data Center sono dislocati sul territorio nazionale e configurati come HUB geografici per una capillare presenza sul territorio:

  • HUB Nord Ovest con i Data Center di Torino e Pont Saint Martin
  • HUB Nord Est con i Data Center di Vicenza e Milano

I Data Center Engineering ospitano servizi di Information Technology ad alto valore aggiunto, servizi di outsourcing e servizi innovativi secondo il modello Cloud Computing; il perimetro complessivo dei servizi offerti, a un parco di oltre 330 clienti, include la gestione di oltre 21.000 server, servizi di desktop management per oltre 230.000 posti di lavoro, una rete di 18.000 apparati di rete, uno spazio netto su disco di oltre 10 Petabyte, oltre 400 istanze SAP, più di due milioni di ticket all'anno (richieste di servizio provenienti dagli utenti) e più di 1.200 linee di Wide Area Network per le connessione dati dei clienti.

Le infrastrutture a supporto dei Data Center sono adeguate ai più alti requisiti di sicurezza rispetto agli standard internazionali e i processi di gestione sono conformi al modello ITIL.

Il network dei Data Centers Engineering è partner dei più importanti “Green European Projects”: GAMES e GEYSER.

 

Pont Saint Martin

L’edificio è stato progettato per gestire 4 livelli di sicurezza fisica per accedere alla struttura Data Center di 2.700 mq netti, ulteriormente compartimentata e suddivisa in bunker separati e autosufficienti dall’alimentazione elettrica alla connettività:

  • 4 livelli di sicurezza
  • Soluzione extended campus con il Data Center di Torino
  • Disaster Recovery geografico con il Data Center di Vicenza
  • Neutral Access Point in fibra dei principali carrier nazionali
  • Autonomous System
  • Certificazioni: ISO 27001, ISO 9001, ISO 20000
  • 12.000 mq di spazio complessivo, con bunker autonomi e completamente isolati e segregati per l’erogazione dei servizi, tecnologie IT in partnership con tutti i principali fornitori hardware e software.

Dal 2011 è stata estesa la segregazione degli apparati elettrici, che con 3 generatori di energia elettrica autonomi e indipendenti sono in grado di assicurare al centro 5 giorni di approvvigionamento energetico in continuità.

Il Data Center di Pont Saint Martin ha adottato, dal 2011, una soluzione geotermica per alimentare il gruppo refrigeratore direttamente con acqua di falda estratta tramite appositi pozzi. L’operazione, unitamente alla fornitura di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili (idro elettrico), ha consentito di ottenere un P.U.E. (Power Usage Effectiveness) di 1,57 (alla data di scrittura del presente documento).

I Data Center di Torino e Pont Saint Martin sono interconnessi con una fibra proprietaria e configurati in architettura ”extended campus” per rispondere al meglio alle esigenze dei mercati che richiedono sempre più spesso soluzioni IT in Business Continuity.

Torino

La sede di Torino ospita un Data Center inserito nell’area metropolitana di Torino e collegato in fibra proprietaria ad alta velocità con il Data Center di Pont Saint Martin. Le caratteristiche principali sono:

  • Infrastrutture tecnologiche Data Center ridondate
  • Possibilità di realizzare configurazioni di business continuity in modalità “extended campus” e “Data Center Federation” con il Data Center di Pont Saint Martin
  • Carrier Neutral con attestazione in fibra dei principali Carrier Nazionali

Milano

Il Data Center di Milano, situato nel comprensorio di Assago-Milano Fiori, ha una superfice utile di 1.540 mq, è Carrier Neutral ed ha accesso broadband alla MAN di Milano e al MIX; ideale per i clienti che necessitano di accessi a larga banda nell’area metropolitana milanese o per i clienti attesti su altri DC Engineering che necessitino di soluzioni di DR asincroni con tempi RTO/RPO vicini a zero e, quindi, prossimi a soluzioni di replica sincrona.

Vicenza

Collocato nell’area industriale di Vicenza, svolge il ruolo di HUB tecnologico per l’area Triveneto. Di recente costruzione, il Data Center ha una superfice di 950 mq di spazio netto ICT ed ha le seguenti caratteristiche:

  • Infrastrutture tecnologiche Data Center ridondate e in grado di ospitare clienti che necessitino di elevati SLA di disponibilità servizio
  • Collegamenti dedicati e ad alta velocità con il network dei Data Center Engineering tra cui Data Center di Pont Saint Martin dove vengono realizzate le configurazioni che richiedono un servizio di Disaster Recovery Asincrono su distanze geografiche
  • Al pari degli altri Data Center del gruppo è Carrier Neutral